Ad accesso avvenuto otterrete una schermata definita Dashboard, ovvero una lavagna dove sono evidenziate – ognuna con un riquadro – le biciclette che la struttura ha in carico.
Nell’esempio le biciclette sono due e più precisamente la numero 7 e la numero 13.
Il colore del riquadro esplicita lo stato della bicicletta. Rosso = bicicletta con ganascia CHIUSA
Verde = bicicletta con ganascia APERTA
La medesima informazione – ovvero se la ganascia è aperta o chiusa, la si evince dall’icona del lucchetto, posto in alto a sinistra di ogni rettangolo.
L’icona con la percentuale di carica della ganascia (non della batteria) è posta in posizione centrale; nel caso della ganascia n. 7 è al 10% quindi necessita di una ricarica al sole; nel caso della ganascia n. 13 abbiamo una carica al 55% quindi ancora sufficiente.
Una carica della ganascia al di sotto del 30% non garantisce il corretto funzionamento, pertanto si consiglia sempre di verificare lo stato di carica prima di consegnare le biciclette.
La ricarica avviene tramite il pannello solare posto sul copriruota posteriore della bicicletta.
Per una corretta ricarica il pannello deve essere libero da ogni copertura e ricevere un irraggiamento di almeno 3 - 4 ore al giorno.
L’icona del segnale GSM è posta in alto a destra di ciascun rettangolo ed indica la qualità del campo GSM della bicicletta. E’ infatti il segnale GSM che consente il monitoraggio delle biciclette e consente l’apertura della ganascia.
Con un segnale debole (al di sotto del 2) il meccanismo di apertura della ganascia potrebbe non funzionare correttamente (vedere capitolo “Cosa fare nel caso in cui:”.
Ultimo aggiornamento 11/08/19 pag. 4
Manualetto piattaforma software “Astoota rent by hotel”
Il tasto Visualizza consente di ispezionare altri dati importanti. Vediamoli nel dettaglio:
Cliccando su GPS: Visualizza posizione, si aprirà una mappa dove verrà evidenziato il punto ove si trova(va) la bicicletta alla data ed ora indicata nel rigo sottostante (Ultimo aggiornamento).
La voce Modello, indica il tipo di bicicletta cui è legata la tariffa di noleggio (nel caso in esempio si tratta di una E-bike Sport).
La voce QRcode, consente di visualizzare il medesimo QRcode che è posto sul cestino (o per i modelli Premium nelle borse laterali).
Il tasto Giallo [Nessuna sessione attiva] indica che attualmente non vi è alcuna Sessione di Noleggio attiva.
Nel caso in cui la bicicletta fosse noleggiata, troveremmo al suo posto il numero del codice di sblocco utilizzato e due pulsanti:
[Sblocca] e [Termina noleggio].
Il pulsante Sblocca, consente di sbloccare la ganascia da remoto qualora l’utilizzatore non riuscisse tramite la propria App.
Il pulsante Termina noleggio, serve a chiudere il noleggio nell’ipotesi in cui l’utilizzatore non lo avesse terminato tramite la propria App.